Il filosofo di campagna, libretto, Venezia, 1755 (Trieste)
| 10 | «Oh com’è bella». |
| Ed io con gusto | |
| dirò: «Son quella | |
| così pulita». | |
| «Che bella vita!» | |
| 15 | Direte ancora: |
| «Signora coll’andriè». | |
| Per tutte le botteghe | |
| so che di me si parla, | |
| per le vie, per le piazze e per le case. | |
| 20 | In ogni angolo infin della città |
| non si fa che parlar di mia beltà. | |
| Io però non son pazza; | |
| non mi fo vagheggiar per ambizione; | |
| non cerco cicisbei belli e graziosi | |
| 25 | ma ricchi, di buon cuor e generosi. |
| So che la gioventù passa e non dura, | |
| onde chi non procura | |
| per tempo stabilir la sua fortuna | |
| arriva alla vecchiezza; | |
| 30 | ed allora può dirsi: «Addio bellezza»; (Viene la donzella) |
| come? Chi? Il marchese Parpagnacco? | |
| Venga, venga; è padrone, (Donzella via) | |
| costui fa il signorone, | |
| benché nato villan; ma non importa. | |
| 35 | In oggi chi ha denaro in quantità |
| porta nel suo taschin la nobiltà. (Viene il marchese) | |
| PARPAGNACCO | |
| Riverente m’inchino | |
| a quella bella grazia | |
| che di farmi languir non è mai sazia. | |
| MADAMA | |
| 40 | Io faccio riverenza |
| a que’ vezzosi rai | |
| che di farmi penar non cessan mai. | |
| PARPAGNACCO | |
| Ah madama Vezzosa, | |
| siete molto graziosa! | |
| MADAMA | |
| 45 | Ah Parpagnacco mio, |
| siete tutto beltade e tutto brio. | |
| PARPAGNACCO | |
| Non dico per lodarmi | |
| ma dacché son marchese | |
| faccio maravigliar tutto il paese. | |
| 50 | Quando ero alla montagna, |
| d’essere mi pareva un contadino; | |
| ora d’esser mi par un ballerino. | |
| MADAMA | |
| Certo che un uomo siete | |
| veramente ben fatto. | |
| 55 | Vi è un certo non so che dietro la schiena; |
| ma è una cosa da niente; e non dà pena. | |
| PARPAGNACCO | |
| Sì, vi dirò il perché. Come ricolma | |
| di pesanti pensieri ho la mia mente, | |
| par che il dorso s’incurvi; e non è niente. | |
| MADAMA | |
| 60 | Niente, niente, signor; lo dico anch’io, |
| anzi grazia gli dà quel monticello. | |
| E poi, chi ha del denaro è sempre bello. | |
| PARPAGNACCO | |
| Denar? Voi lo sapete. | |
| Feudi, ville, campagne, | |
| 65 | palazzi, servitù, sedie e carrozze, |
| ori, argenti, diamanti e ricche spoglie | |
| non mi mancano mai. Voi lo sapete; | |
| io possiedo un tesoro. | |
| MADAMA | |
| (Certamente ha costui la gobba d’oro). | |
| PARPAGNACCO | |
| 70 | Una cosa mi manca. |
| MADAMA | |
| E cosa mai? | |
| Ella ha feudi e campagne, | |
| palazzi, servitù, sedie e carrozze, | |
| ori, argenti, diamanti e ricche spoglie. | |
| PARPAGNACCO | |
| Mi manca... lo dirò... una bella moglie. | |
| MADAMA | |
| 75 | Ritrovarla convien. Una tal donna |
| sarà ben fortunata. | |
| Se la trovi, signore. | |
| PARPAGNACCO | |
| Io l’ho trovata. | |
| MADAMA | |
| E chi è mai? E chi è mai? Sarà sicuro | |
| giovine, come lei, graziosa e bella. | |
| PARPAGNACCO | |
| 80 | Lo volete saper? Voi siete quella. |
| MADAMA | |
| Io? Io? Davvero; lo credo? Oh me felice! | |
| Oh che sorte! Oh che grazia! Oh che contento! | |
| Quasi impazzir dall’allegria mi sento. | |
| (Se mi credi, minchion, la sbagli affé; | |
| 85 | voglio i denari tuoi, non voglio te). |
| PARPAGNACCO | |
| Questa vostra allegrezza | |
| m’empie il cor di dolcezza. | |
| Sudo, smanio, deliro, | |
| rido per il contento e poi sospiro. | |
| 90 | Quegli occhietti belli belli |
| m’hanno fatto innamorar. | |
| Quei labbretti cari cari | |
| mi potrebber consolar. | |
| Quel ch’io vedo e che non vedo | |
| 95 | mi fa sempre sospirar. |
| Occhi vezzosi, | |
| labbri amorosi, | |
| ah non mi fate | |
| più delirar. | |
| 100 | Di penar son ormai stracco; |
| del mio mal chiedo pietà. | |
| Il marchese Parpagnacco | |
| di madama ognor sarà. | |
| Sì, vezzosetta, | |
| 105 | cara, caretta, |
| non saprei... non vorrei | |
| che m’aveste ad ingannar. | |
| MADAMA | |
| Io ingannarvi, signor? Mi meraviglio, | |
| in casa mia non vien nessuno al mondo; | |
| 110 | io non sono di quelle... Eh faccia grazia. |
| Dove ha comprato mai quel bel diamante | |
| spiritoso e brillante? | |
| Certamente è un incanto. | |
| PARPAGNACCO | |
| Le piace? | |
| MADAMA | |
| Signorsì; mi piace tanto. | |
| PARPAGNACCO | |
| 115 | Padrona. |
| MADAMA | |
| Maraviglio. | |
| PARPAGNACCO | |
| Eh via. | |
| MADAMA | |
| No certo. | |
| PARPAGNACCO | |
| Mi fa torto. | |
| MADAMA | |
| Ma poi... Non vuo’, non vuo’. | |
| PARPAGNACCO | |
| Eh lo prenda. | |
| MADAMA | |
| Via via, lo prenderò. | |
| PARPAGNACCO | |
| Dunque mia cara sposa... (Viene la donzella) | |
| MADAMA | |
| Con licenza. | |
| Il barone Macacco | |
| 120 | mi viene a visitar? Non so che dire, |
| farlo indietro tornar non è creanza. | |
| Venga pur ch’io l’attendo in questa stanza. (Donzella via) | |
| Oh gioia mia diletta! | |
| Son imbrogliata assai. Vien mio fratello. | |
| 125 | Uomo senza cervello e assai manesco. |
| Se vi vede con me, voi state fresco. | |
| PARPAGNACCO | |
| Dunque che deggio far? | |
| MADAMA | |
| Io vi consiglio | |
| per fuggir il periglio | |
| nascondervi colà. | |
| PARPAGNACCO | |
| Poi se mi trova? | |
| MADAMA | |
| 130 | Lasciate fare a me. |
| Difendervi prometto. | |
| PARPAGNACCO | |
| Che mi spiani la gobba io già m’aspetto. (Si ritira) | |
| MADAMA | |
| Vi vuol un po’ d’ingegno | |
| a far l’amor con questo e con quell’altro. | |
| 135 | E vi vuol pronto labbro ed occhio scaltro. (Viene Macacco) |
| MACACCO | |
| Ma... ma... ma... madama, | |
| vi chie... chiedo perdono. | |
| MADAMA | |
| Del barone Macacco io serva sono. | |
| MACACCO | |
| Co... co... co... cosa fate? | |
| MADAMA | |
| 140 | Io sto be... be... be... bene. |
| MACACCO | |
| Non mi co... corbellate. | |
| MADAMA | |
| Pensi lei, signorsì; | |
| parlo anch’io qualche volta co... così. | |
| MACACCO | |
| Io son innamo... mo... mo... mo... morato | |
| 145 | di voi mia be... be... bella; |
| viver non po... po... posso | |
| senza chieder aita | |
| da voi che che che siete la mia vita. | |
| MADAMA | |
| (Che ti venga la rabbia! | |
| 150 | Oh che brutta figura! |
| Questo può dirsi un mostro di natura). | |
| MACACCO | |
| Le raga... ga... ga... gazze | |
| mi co... co... corron dietro; | |
| vorian che pa... pa... pa... pa... pazzamente | |
| 155 | le amassi; ma non fa... fa... fanno niente. |
| Son ancora ra... ra... ragazzo; | |
| non ci penso un ca... ca... cavolo; | |
| le mando tutte tutte al diavolo | |
| queste donne bu... bugiarde | |
| 160 | senza pietà. |
| MADAMA | |
| Caro signor Macacco, | |
| quand’ella fosse sposo, | |
| sarebbe poi geloso? | |
| MACACCO | |
| Pe... pensate. | |
| Vorrei che la mia sposa | |
| 165 | fosse co... corteggiata |
| e spiritosa va... va... vagheggiata. | |
| MADAMA | |
| Non vi saria pericolo | |
| che le facesse torto, | |
| perché più bel di lei | |
| 170 | che si ritrovi nel mondo io non saprei. |
| MACACCO | |
| Io son ben fa... fa... fatto, | |
| son be... be... be... be... bello in conclusione | |
| e non sono un mi... mi... mi... mi... minchione. | |
| MADAMA | |
| (Che faccia di castrone). | |
| 175 | Mi permette? (Vien la donzella) |
| MACACCO | |
| Sì sì, signora, sì. | |
| MADAMA | |
| (Oh questa è bella affé; | |
| se quest’altro sen vien, saranno tre). | |
| Sì sì, venga ancor lui. | |
| Soggezion non mi prendo di costui. (Donzella via) | |
| 180 | Giacché non è geloso, |
| caro signor barone, | |
| con buona permissione, | |
| un altro cavalier vuol visitarmi, | |
| onde la prego in libertà lasciarmi. | |
| MACACCO | |
| 185 | Fa... fa... fa... fate pur; so anch’io l’usanza; |
| io mi ritiro in que... que... questa stanza. (Si ritira) | |
| MADAMA | |
| Questo sarebbe il caso | |
| per una cui piacesse | |
| di vivere al gran mondo; | |
| 190 | ha la vita piegata e il capo tondo. (Viene Bellavita) |
| BELLAVITA | |
| Al volto porporino | |
| di madama Vezzosa umil m’inchino. | |
| MADAMA | |
| Io dalle grazie sue resto stordita; | |
| e riverisco il conte Bellavita. | |
| BELLAVITA | |
| 195 | Permetta, anzi conceda |
| che prostrato si veda | |
| il prototipo ver de’ rispettosi, | |
| l’infimo de’ suoi servi generosi. | |
| MADAMA | |
| Signor, lei mi confonde; | |
| 200 | vorrei dir ma non so. |
| Per andar alla breve io tacerò. | |
| BELLAVITA | |
| Quel silenzio loquace | |
| quanto, quanto mi piace! Ella tacendo, | |
| col muto favellar va rispondendo; | |
| 205 | ed io, che tutto intendo, |
| il genio suo comprendo; | |
| ella vuol favorirmi ed io m’arrendo; | |
| ed accetto le grazie e grazie rendo. | |
| MADAMA | |
| Non ne dica di più; lo so, lo credo, | |
| 210 | lo capisco, lo vedo, |
| ella è tutto ben fatto, | |
| ella è tutto gentil. (Ella è un bel matto). | |
| Nel mirar quel nero ciglio | |
| che fa guerra a più d’un cor, | |
| 215 | quell’occhietto vezzosetto, |
| con quel labbro di cinabbro, | |
| dove scherza il dio d’amor, | |
| che diletto sento in petto! | |
| Nol provai giammai finor. | |
| 220 | (Se lo crede l’animale, |
| quanto è matto in verità!) | |
| BELLAVITA | |
| Senta, signora mia; per dire il vero | |
| io sono un cavagliero | |
| ameno e disinvolto. | |
| 225 | S’ella m’osserva in volto, |
| un certo non so che vi vederà | |
| che s’accosta di molto alla beltà. | |
| Circa la grazia poi, non fo per dire, | |
| osservi la presenza, | |
| 230 | col piè sempre in cadenza, |
| nelle braccia grazioso, | |
| nel gestir manieroso; | |
| si può dire ch’io sia cosa compita. | |
| E poi, che serve? Il conte Bellavita. | |
| MADAMA | |
| 235 | Già si sa, già si vede; |
| la sua vita è ben fatta, è cosa rara; | |
| vezzi, grazie da lei ciascuno impara. | |
| Ella con favorirmi mi fa onore, | |
| cirimonie non fo; son di buon core. | |
| BELLAVITA | |
| 240 | Viva il buon cor; anch’io l’affettazione |
| odio nelle persone. | |
| Parlar mi piace naturale affatto; | |
| perciò dal seno estratto | |
| il più divoto e caldo sentimento, | |
| 245 | trabocca dalle labbra il mio contento. |
| Vezzosa amabile | |
| je bramo l’onor | |
| de vu servir; | |
| ma l’alma mia | |
| 250 | di gelosia |
| fate morir. | |
| (Io già m’avveggo | |
| che pena e langue. | |
| Che gran plesir!) | |
| 255 | Beltà sciarmante, |
| di voi sono amante; | |
| volto ben fatto, | |
| per voi vengo matto; | |
| pietà vi chiedo | |
| 260 | de’ miei martir. |
| MADAMA | |
| Non si stia affaticare; | |
| sempre meno dirà di quel che appare. | |
| Ma, se tanto è grazioso, | |
| sarà ancor generoso. | |
| BELLAVITA | |
| Eh cosa importa? | |
| 265 | Dov’è grazia e beltà, |
| non si ricerca generosità. | |
| MADAMA | |
| Signore, mi perdoni, in questo sbaglia. | |
| Un amante, ancorché bello e grazioso, | |
| quando si mostra avaro, | |
| 270 | alle donne non puote esser mai caro. |
| BELLAVITA | |
| Dunque con i miei vezzi | |
| io sperare da voi non posso affetto? | |
| MADAMA | |
| Per me vi parlo schietto. | |
| Se mi volete innamorar da buono, | |
| 275 | fate che della borsa io senta il suono. |
| BELLAVITA | |
| Sarà dunque un amore interessato. | |
| MADAMA | |
| Sarà un amor che dalle donne è usato. | |
| BELLAVITA | |
| Parmi sentir gente. | |
| MADAMA | |
| Ah dite piano, | |
| poiché tengo un germano | |
| 280 | che è più tosto cervello stravagante; |
| se ci sente, vorrà far l’arrogante. | |
| BELLAVITA | |
| Tiriamoci più in qua. Torniamo un poco | |
| al discorso di prima. | |
| Per esempio, volendo | |
| 285 | darvi in segno d’amor quest’orologio, |
| dite, saria opportuno? | |
| MADAMA | |
| Ah sì; ne ho perdut’uno | |
| simile appunto a quello. | |
| BELLAVITA | |
| Guardate con che grazia io vel presento. | |
| MADAMA | |
| 290 | O che grazia gentil! Siete un portento. |
| BELLAVITA | |
| Mi vorrete poi bene? | |
| MADAMA | |
| Uh tanto tanto. | |
| BELLAVITA | |
| Vi piace il volto mio? | |
| MADAMA | |
| Siete un incanto. | |
| BELLAVITA | |
| Vezzosa gradita. | |
| Mio dolce tesoro! | |
| MADAMA | |
| 295 | Per voi, Bellavita, |
| io smanio, io moro. | |
| A DUE | |
| Che dolce contento | |
| che provo, che sento! | |
| Che brio, che beltà! | |
| BELLAVITA | |
| 300 | Oimè sento gente. |
| MADAMA | |
| No no non è niente; | |
| sarà mio fratello. | |
| BELLAVITA | |
| Ha poco cervello, | |
| tremar ci farà. | |
| MADAMA | |
| 305 | Non tema di nulla, |
| stia fermo, stia qua. (Vien Parpagnacco) | |
| PARPAGNACCO | |
| Padron riverito. | |
| BELLAVITA | |
| Son servo obbligato. | |
| MADAMA | |
| Che gran civiltà! | |
| PARPAGNACCO | |
| 310 | È tutto compito. |
| MADAMA | |
| Sorella gli sono; | |
| spiacermi non sa. | |
| BELLAVITA | |
| È assai ben creato. | |
| MADAMA | |
| Sorella gli sono; | |
| 315 | spiacermi non sa. |
| PARPAGNACCO, BELLAVITA A DUE | |
| Fratello più buono | |
| di lui non si dà. | |
| MADAMA | |
| Per sino ch’ei parta | |
| celatevi là. (A Parpagnacco) | |
| PARPAGNACCO | |
| 320 | È troppa bontà. |
| MADAMA | |
| Andate in disparte, (A Bellavita) | |
| che poi partirà. | |
| BELLAVITA | |
| È troppa bontà. | |
| PARPAGNACCO, BELLAVITA A DUE | |
| Gli son servitore. | |
| 325 | Comandi, signore; |
| ma con libertà. | |
| MADAMA | |
| Celatevi là. (Si ritirano Parpagnacco, Bellavita) | |
| Oh questa sì ch’è bella, | |
| m’hanno creduto affé. (Esce Macacco) | |
| MACACCO | |
| 330 | Non c’è più nessuno, |
| to... to... to... tocca a me. | |
| MADAMA | |
| E questo bel Maccaco | |
| da me cosa vorrà? | |
| MACACCO | |
| Mia ca... ca... ca... ca... cara. | |
| MADAMA | |
| 335 | Mio be... be... be... be... bello. |
| MACACCO, MADAMA A DUE | |
| Son qua, son qua, son qua. (Escon Parpagnacco e Bellavita) | |
| PARPAGNACCO, BELLAVITA A DUE | |
| Un altro suo fratello | |
| ancor questo sarà. | |
| MADAMA | |
| Or sono nell’imbroglio; | |
| 340 | non so cosa sarà. |
| MACACCO | |
| Son qua, son qua, son qua. | |
| PARPAGNACCO, BELLAVITA A DUE | |
| E ben quanti fratelli | |
| avete mia signora? | |
| MADAMA | |
| Patroni cari e belli, | |
| 345 | io non glielo so dir. |
| PARPAGNACCO | |
| Voi siete lusinghiera. | |
| BELLAVITA | |
| Voi siete menzognera. | |
| PARPAGNACCO, BELLAVITA A DUE | |
| Scoperta siete già. | |
| MADAMA | |
| Andate, ch’io vi mando, | |
| 350 | andate via di qua. |
| MACACCO | |
| Co... cosa mai sarà? | |
| MADAMA, PARPAGNACCO, BELLAVITA A TRE | |
| Che razza maledetta! | |
| Che rabbia che mi fa! | |
| MACACCO | |
| Co... cosa mai sarà? | |
| Fine della parte prima | |
| PARTE SECONDA | |
| PARPAGNACCO da una parte e BELLAVITA dall’altra | |
| PARPAGNACCO | |
| 355 | Corpo di Bacco, |
| son Parpagnacco. | |
| BELLAVITA | |
| Femmina ardita, | |
| son Bellavita. | |
| A DUE | |
| Le mie vendette | |
| 360 | teco vuo’ far. |
| Ecco il rivale, lo voglio sfidar. | |
| BELLAVITA | |
| Ponete mano. | |
| PARPAGNACCO | |
| Fuori la spada. | |
| A DUE | |
| Brutto villano, ti voglio scannar. | |
| 365 | Alto, ferma, tira, vieni. |
| Oh che poltrone, | |
| non sa tirar. (Viene Macacco) | |
| MACACCO | |
| Co... co... co... co... cosa fate. | |
| PARPAGNACCO | |
| Lasciatelo ammazzar. | |
| BELLAVITA | |
| Non mi tenete. | |
| MACACCO | |
| 370 | Ammazzatevi pur quanto volete. |
| PARPAGNACCO | |
| Tu pur mi sei rivale. | |
| BELLAVITA | |
| Tu pur Vezzosa adori. | |
| PARPAGNACCO | |
| Voglio cavarti il cor. | |
| BELLAVITA | |
| Cedila o mori. | |
| MACACCO | |
| No no ca... ca... ca... cari | |
| 375 | fratelli ve la cedo. |
| Non voglio andar per quelle luci belle | |
| a farmi bu... bu... bu... bucar la pelle. | |
| BELLAVITA | |
| Ehi tiratevi in qua. | |
| Ditemi in cortesia, | |
| 380 | siete voi di Vezzosa innamorato? |
| MACACCO | |
| Lo sono e non lo sono. | |
| Ma io son bu... bu... buono; | |
| non ho ge... gelosia. | |
| Ed ho gusto d’amarla in compagnia. | |
| PARPAGNACCO | |
| 385 | Eh mio signor barone, |
| una parola in grazia. | |
| MACACCO | |
| Ve... ve... vengo. | |
| PARPAGNACCO | |
| Amate veramente | |
| voi pure la Vezzosa? | |
| MACACCO | |
| Vi dirò una co... cosa; | |
| 390 | l’amo anch’io; ma di voi |
| non prendo soggezione; | |
| io sono un buon co... co... co... co... compagnone. | |
| BELLAVITA | |
| Venite qua, sentite. | |
| Di voi poco m’importa; | |
| 395 | mi basta che colui vada in malora. |
| MACACCO | |
| Lasciate fare a me. | |
| PARPAGNACCO | |
| Caro Macacco, | |
| non ho finito ancor. | |
| MACACCO | |
| La va lu... lunga. | |
| PARPAGNACCO | |
| Io di voi son contento; | |
| non vorrei che colui venisse qui. | |
| MACACCO | |
| 400 | Sì sì sì sì sì sì. |
| BELLAVITA | |
| Un poco di creanza, padron mio; | |
| voglio parlare anch’io. | |
| PARPAGNACCO | |
| Quest’azione non è da cavagliero. | |
| MACACCO | |
| Mi son venuti in cupola da vero. | |
| BELLAVITA | |
| 405 | Vi prego di core |
| a farmi un favore; | |
| parlate a madama, | |
| pregate per me. | |
| Eh bene, che c’è? | |
| 410 | Che bella creanza, |
| sentite, direte | |
| ch’io l’amo e l’adoro, | |
| ch’ell’è il mio tesoro, | |
| che andarle vorrei | |
| 415 | a far riverenza. |
| Ma che impertinenza? | |
| Tiratevi in là. | |
| M’avete capito; | |
| v’aspetto poi qua; | |
| 420 | potrete anche dirle |
| la gran differenza | |
| che passa, che v’è | |
| fra quello e fra me. | |
| Io son tutta grazia, | |
| 425 | di lui malagrazia |
| maggior non si dà. | |
| MACACCO | |
| Su... subito vado. | |
| PARPAGNACCO | |
| Sentite ancora me. | |
| MACACCO | |
| Non po... po... posso. | |
| PARPAGNACCO | |
| Un galantuomo s’ascolta. | |
| MACACCO | |
| 430 | Par... par... par... parlerete un’altra volta. |
| PARPAGNACCO | |
| Una sola parola e poi n’andate. | |
| MACACCO | |
| V’ho inte... te... teso senza che parlate. | |
| V’ho ca... ca... ca... ca... capito, | |
| pa... pa... pa... pa... parlerò. | |
| 435 | Voi sarete se... servito, |
| il mezzan vi vi farò; | |
| son di buon co... co... co... core, | |
| l’accialin vi batterò. (Via) | |
| BELLAVITA | |
| Veramente voi siete il bel soggetto. | |
| PARPAGNACCO | |
| 440 | Oh che gentile aspetto, |
| che amabile figura! | |
| BELLAVITA | |
| Che gran caricatura! | |
| PARPAGNACCO | |
| Ah gobbo! | |
| BELLAVITA | |
| Ah monte! | |
| Oh che caro marchese! | |
| PARPAGNACCO | |
| Oh che bel conte! | |
| BELLAVITA | |
| Che sì, che il mio bastone | |
| 445 | ti rompe quel gobbone. |
| PARPAGNACCO | |
| Che sì, che sì, che con un temperino | |
| ti taglio quel gobbino. | |
| BELLAVITA | |
| Io timore non ho. | |
| PARPAGNACCO | |
| Non ho paura. | |
| BELLAVITA | |
| Faccia di bernardon! | |
| PARPAGNACCO | |
| Brutta figura! | |
| MADAMA | |
| 450 | Ola ola fermeve, |
| cossa diavolo feu? | |
| Disé, cossa gh’aveu? | |
| Se ve disé più roba, | |
| la stizza ve farà crescer la goba. | |
| PARPAGNACCO | |
| 455 | Veneziana gentil, chi siete voi? |
| BELLAVITA | |
| Cercate voi di me? | |
| MADAMA | |
| Domando tutti do. Son vegnua qua | |
| per parte de madama mia parona | |
| a farve reverenza. | |
| 460 | E a dirve do parole in confidenza. |
| PARPAGNACCO | |
| Dite, dite. | |
| BELLAVITA | |
| Parlate. | |
| PARPAGNACCO | |
| V’ascolto con diletto. | |
| BELLAVITA | |
| Mi balza il cor per allegria nel petto. | |
| MADAMA | |
| La sa che tutti do sé innamorai | |
| 465 | per ella spasemai. |
| Anca ela la ve dise | |
| che sié le so raise; | |
| la ve vol tutti do per so morosi; | |
| ma ghe dispiase assae che sié zelosi. | |
| 470 | Savé che zelosia |
| dal mondo xe bandia; | |
| no la se usa più. Nualtre donne | |
| savé che la volemo a nostro modo. | |
| Chi ne sa segondar | |
| 475 | qualcossa puol sperar; |
| ma chi troppo pretende e xe ustinà | |
| lo mandemo ben ben de là de Stra. | |
| Donca penseghe ben; | |
| o amarla in compagnia, se la ve preme, | |
| 480 | o andeve a far squartar tutti do insieme. |
| PARPAGNACCO | |
| (Il dilemma va stretto). | |
| BELLAVITA | |
| (Non v’è la via di mezzo). | |
| PARPAGNACCO | |
| (O star chetto o lasciarla). | |
| BELLAVITA | |
| (O soffrire un compagno o non amarla). | |
| MADAMA | |
| 485 | (Son due pazzi a consiglio). |
| PARPAGNACCO | |
| (Che faccio?) | |
| BELLAVITA | |
| (A che m’appiglio?) | |
| PARPAGNACCO | |
| Conte! | |
| BELLAVITA | |
| Marchese! | |
| PARPAGNACCO | |
| E che facciamo noi? | |
| BELLAVITA | |
| E che pensate voi? | |
| PARPAGNACCO | |
| Penso che si può amar in compagnia. | |
| BELLAVITA | |
| 490 | Penso al diavol mandar la gelosia. |
| MADAMA | |
| (Eccoli già cangiati. | |
| Affé ci son cascati). | |
| PARPAGNACCO | |
| Andate da madama... | |
| BELLAVITA | |
| E ditele in mio nome... | |
| PARPAGNACCO | |
| 495 | Che d’amarla con altri io mi contento. |
| BELLAVITA | |
| Purché non lasci me, n’ami anche cento. | |
| MADAMA | |
| Bravi, cusì me piase, | |
| star da boni compagni. Za la donna | |
| gh’ha el cuor come i meloni! | |
| 500 | Un tochetto per un contenta tutti. |
| Cari i me cari putti, | |
| chi crede d’esser solo se ne mente. | |
| Che le donne d’un sol no xe contente. | |
| PARPAGNACCO | |
| Dunque andiam da madama. | |
| MADAMA | |
| 505 | No no aspettela qua, |
| che za la vegnerà. | |
| Lassé che vaga mi dalla parona | |
| a portarghe sta niova così bona. | |
| Sieu tanto benedetti | |
| 510 | o cari quei gobetti, |
| staremo allegramente | |
| in pase tra de nu. | |
| Caro quel muso, | |
| caro colù; | |
| 515 | via che la vaga |
| de chi è sti mondi, | |
| tutti i xe nostri, | |
| tutti per nu. | |
| Caro quel gobo, | |
| 520 | caro colù. |
| Mi za son donna Betta | |
| che gh’ho la lengua schietta; | |
| se vu saré zelosi, | |
| redicoli saré. | |
| 525 | E chi è zelosi, |
| za m’intendé... (Madama via) | |
| PARPAGNACCO | |
| Dunque sarem d’accordo? | |
| Dunque anderemo insieme | |
| alla conversazion? | |
| BELLAVITA | |
| Sì, non mi preme. | |
| 530 | Venite da madama; |
| venga il terzo ed il quarto ed anche il quinto, | |
| so che il merito mio sarà distinto. | |
| PARPAGNACCO | |
| Sapete, signor conte, | |
| perché una tal risposta | |
| 535 | diedi alla cameriera? |
| Perché la mia maniera, | |
| il mio garbo, il mio tratto | |
| darà a voi, darà a tutti scaccomatto. | |
| BELLAVITA | |
| Veramente voi siete un bel Narciso. | |
| PARPAGNACCO | |
| 540 | Oh che leggiadro viso! |
| Che grazia avete voi, | |
| lo giuro da marchese, | |
| siete una figurina alla chinese. | |
| Se vi guardo ben bene nel volto | |
| 545 | voi mi fate di risa crepar. |
| Quel visino così disinvolto | |
| è una cosa che fa innamorar. | |
| Che ti venga la rabbia nel dorso. | |
| Guarda l’orso; mi vuole graffiar. | |
| 550 | Pretension veramente da pazzo, |
| con quel grugno voler far l’amor. | |
| Zitto, zitto, non tanto schiamazzo, | |
| che madama vi vole sposar. | |
| Oh che matto che sei da legar! | |
| BELLAVITA | |
| 555 | Cotanta impertinenza |
| io soffrire non voglio. | |
| PARPAGNACCO | |
| Siate buono, | |
| che, s’io caccio la spada un’altra volta, | |
| griderete pietà, soccorso invano. | |
| BELLAVITA | |
| Misero voi, s’io torno a metter mano. | |
| PARPAGNACCO | |
| 560 | Ma vien madama. |
| BELLAVITA | |
| Non ci vegga irati. | |
| PARPAGNACCO | |
| Lo sdegno sospendiam. | |
| BELLAVITA | |
| Cessino l’onte. | |
| PARPAGNACCO | |
| V’abbraccio, amico. | |
| BELLAVITA | |
| Ed io vi bacio in fronte. (Vien madama e Macacco) | |
| MADAMA | |
| Bravi, così mi piace; | |
| amici in buona pace. | |
| PARPAGNACCO | |
| 565 | Madama, son per voi. |
| BELLAVITA | |
| Son tutto vostro. | |
| MADAMA | |
| Aggradisco d’ognun le grazie sue; | |
| ma vi voglio d’accordo tutti e due. | |
| PARPAGNACCO | |
| Io per me son contento. | |
| BELLAVITA | |
| Di farlo io non mi pento. | |
| MACACCO | |
| 570 | Ed io non sche... sche... scherzo. |
| Se se se siete due sa... sarò il terzo. | |
| MADAMA | |
| Caro il mio Parpagnacco, | |
| contin grazioso, amabile Macacco, | |
| venite tutti e tre, | |
| 575 | che male già non v’è, |
| mentre c’insegna l’odierna moda | |
| che il galantuom lasci godere e goda. | |
| PARPAGNACCO | |
| Io per vostro riguardo il tutto accordo. | |
| BELLAVITA | |
| Io sarò, se volete, e cieco e sordo. | |
| MACACCO | |
| 580 | E per farvi piacere |
| vi farò anch’io da ca... ca... candeliere. | |
| MADAMA | |
| Andiamo dunque uniti | |
| a cantare e a ballare | |
| e per divertimento | |
| 585 | venga ognuno a suonar qualche stromento. |
| PARPAGNACCO | |
| Sì, vengo e suonerò | |
| con madama gentil quanto potrò. | |
| BELLAVITA | |
| Corpo di Bacco, anch’io | |
| voglio suonar coll’instrumento mio. | |
| MACACCO | |
| 590 | Ed io pur che non sono me... merlotto |
| voglio suonare il ci... ci... ciffolotto. | |
| PARPAGNACCO | |
| Oh bella cosa ch’è | |
| l’amar e non temer; | |
| che amabile goder | |
| 595 | in buona società! |
| BELLAVITA | |
| Che bell’amar così | |
| senza tormento al cor! | |
| Oh che felice amor | |
| che gusto ognor mi dà. | |
| MACACCO | |
| 600 | Ca... ca... ca... caro amor! |
| Be... bella libertà! | |
| Do... donne di buon cor, | |
| fate la carità. | |
| MADAMA | |
| Chi vuol amar con me, | |
| 605 | contento ognor godrà; |
| ma pensi sol per sé, | |
| ch’io voglio libertà. | |
| A QUATTRO | |
| Viva l’amore, viva il buon core; | |
| viva l’amarsi con libertà. | |
| PARPAGNACCO | |
| 610 | Senti, senti il violoncello; |
| dice: «Evviva, evviva il bello». | |
| BELLAVITA | |
| Senti, senti il chitarrino; | |
| dice: «Evviva amor bambino». | |
| MACACCO | |
| Se... senti il ciffolotto; | |
| 615 | dice: «Evviva il bel visotto». |
| MADAMA | |
| Ecco il cembal, senti senti; | |
| dice: «Evviva i tre contenti». | |
| A QUATTRO | |
| Viva, viva l’allegria, | |
| bell’amarsi in compagnia; | |
| 620 | che piacer che al cor mi dà |
| questa cara libertà. | |
| Il fine | |
| MADAMA VEZZOSA | |
| Intermezzo per musica. | |
| Vienna d’Austria, nella stamperia di Giovanni Leopoldo nobile di Ghelen, 1759. | |
| ATTORI | |
| MADAMA VEZZOSA | |
| (la signora Rosa Ruvinetti Bon) | |
| MARCHESE PARPAGNACCO | |
| (il signor Domenico Cricchi) | |
| CONTE BELLAVITA | |
| (il signor Domenico Grattinara) | |
| BARON MACACCO | |
| (il signor Giuseppe Buffelli) | |
| SERVITORE che non parla | |
| INTERMEZZO PRIMO | |
| Camera. | |
| VEZZOSA | |
| Sì, lo so, non replicare; | |
| tutti muoiono per me. | |
| Poverini! Sai perché? | |
| Perch’io sono la Vezzosa, | |
| 5 | tutta grazia e spiritosa, |
| che? Tu ridi? Ignorantaccio! | |
| Ah! Che chiedi? | |
| Chiedi a tutta la città | |
| se dich’io la verità. | |
| 10 | Per tutte le botteghe |
| so che di me si parla, | |
| per le vie, per le piazze e per le case. | |
| In ogn’angolo alfin della città | |
| non si fa che parlar di mia beltà. | |
| 15 | Io però non son pazza, |
| non cerco cicisbei belli e graziosi | |
| ma ricchi, di buon cuore e generosi. | |
| So che la gioventù passa e non dura, | |
| onde chi non procura | |
| 20 | per tempo stabilir la sua fortuna |
| arriva la vecchiezza | |
| ed allora può dirsi: «Addio bellezza». | |
| Come? Chi è? Il marchese Parpagnacco? | |
| Venga, venga, è padrone. | |
| 25 | Costui fa il signorone, |
| bench’é nato villan; ma non importa, | |
| in oggi che ha denaro in quantità | |
| porta nel suo taschin la nobiltà. | |
| PARPAGNACCO | |
| Riverente m’inchino | |
| 30 | a quella bella grazia |
| che di farmi penar non è mai sazia. | |
| VEZZOSA | |
| Riverente m’inchino | |
| a quei vezzosi rai | |
| che di farmi penar non cessan mai. | |
| PARPAGNACCO | |
| 35 | Ah! Madama Vezzosa |
| siete molto graziosa. | |
| VEZZOSA | |
| Ah! Parpagnacco mio, | |
| siete tutto bellezza e tutto brio. | |
| PARPAGNACCO | |
| Non faccio per lodarmi | |
| 40 | ma da che son marchese |
| faccio maravigliar tutto il paese, | |
| quand’ero alla montagna | |
| d’essere mi pareva un contadino, | |
| ora d’esser mi pare un ballerino. | |
| VEZZOSA | |
| 45 | Certo che un uomo siete |
| veramente ben fatto, | |
| v’è un certo non so che dietro la schiena; | |
| ma è una cosa da niente e non dà pena. | |
| PARPAGNACCO | |
| Sì, vi dirò il perché, come ricolma | |
| 50 | di pesanti pensieri ho la mia mente, |
| par che il dorso s’incurvi e non è niente. | |
| VEZZOSA | |
| Niente, niente, signor, lo dico anch’io, | |
| anzi grazia gli dà quel monticello | |
| e poi chi ha del denaro è sempre bello. | |
| PARPAGNACCO | |
| 55 | Denar? Voi lo sapete, |
| feudi, ville, campagne, | |
| palazzi, servitù, sedie e carrozze, | |
| ori, argenti, diamanti e ricche spoglie | |
| non mi mancano mai; voi lo sapete, | |
| 60 | io possiedo un tesoro. |
| VEZZOSA | |
| (Certamente ha costui la gobba d’oro). | |
| PARPAGNACCO | |
| Una cosa mi manca. | |
| VEZZOSA | |
| E cosa mai? | |
| Lei ha feudi, campagne, | |
| palazzi, servitù, sedie e carrozze, | |
| 65 | ori, argenti, diamanti e ricche spoglie. |
| PARPAGNACCO | |
| Mi manca, lo dirò, una bella moglie. | |
| VEZZOSA | |
| Ritrovarla conviene, una tal donna | |
| saria ben fortunata, | |
| se la trovi signore. | |
| PARPAGNACCO | |
| Io l’ho trovata. | |